Concerti dal 2005 al 2010

2010

'Concerto in Do Maggiore per flauto, oboe e orchestra' di A.Salieri e 'Messa in Do Maggiore KV66 - Dominicus Messe' di W.A.Mozart8 Maggio Verbania - Basilica San Vittore
CONCERTO con musiche di Antonio SALIERI e di Wolfgang Amadeus MOZART.

Inizio con il "Concerto in Do Maggiore per flauto, oboe e orchestra" composto dal Salieri nel 1774, quando il compositore si trovava nel pieno della sua fama e nel momento di massima ascesa nel mondo musicale dell'Impero austriaco.
E' una composizione di grandissimo interesse che denota le caratteristiche chiave della sua musica: l'invenzione che deve piacere agli uomini del suo tempo e che si insinua nelle sensazioni attraverso un utilizzo magistrale di tutte le risorse compositive codificate. Una musica che sa cogliere nel cuore di un ascoltatore offrendo ciò che egli si aspetta senza esagerazioni o idee innovative, ma con la massima espressione di ciò che l'arte della manipolazione sonora è in grado di trasmettere. La grandezza di Salieri scaturisce da questi presupposti che si esprimono in modo esemplare nel concerto per flauto ed oboe.

Di seguito, per soli, coro e orchestra la "Messa in Do Maggiore KV66 - Dominicus Messe" di W.A.Mozart. La composizione fu scritta in occasione della ordinazione sacerdotale - col nome di Padre Domenico - di un amico di famiglia con cui Mozart trascorse l'infanzia. Egli ne fa una composizione profondamente nuova rispetto a quanto sin qui prodotto: una messa sullo stile della Grande Messa, di fattura complessa e articolata in cui la genialità dell'invenzione, la freschezza quasi cameristica, la solennità dello stile classico e l'esaltazione della forma si alternano alla ricerca di una vera e propria ricerca dell'esegesi del Testo sacro. E' un'espressione di capacità inimitabili, di slanci verso il futuro, di comprensione assoluta dello spirito che, posti vicino alla composizione di Salieri, forniscono un ampio spunto di riflessione per ciascun ascoltatore che ne voglia trarre il messaggio.

Basilica Collegiata S.Vittore M. - 'Missa Pastoralis di Canto Fermo' di Bartolomeo Franzosini20 Novembre Verbania - Basilica San Vittore

In occasione della Festa di Santa Cecilia, Vergine e Martire, Patrona della Musica e dei Musicisti il Coro Polifonico San Vittore, unitamente ad altri cori del territorio e per iniziativa dell’Associazione Cori Piemontesi (ACP), ha animato la Celebrazione Eucaristica con l'esecuzione all’unisono della “MESSA PASTORALE di canto fermo” per coro ad una voce e organo di Bartolomeo FRANZOSINI.

«L’opera è stata probabilmente scritta successivamente alle dimissioni del compositore dalla carica di Organista e Maestro di Cappella della Basilica S. Vittore di Intra, ovvero dopo il settembre 1839. Gli appunti osservati sulla partitura e le testimonianze orali attestano che la Messa fu regolarmente eseguita nel corso delle celebrazioni liturgiche almeno sino agli anni ’60 del secolo scorso.

Nella Messa Pastorale, l’intento compositivo dell’Autore è chiaramente quello di un’opera per uso liturgico, di ispirazione semplice ed atmosfera natalizia, indirizzata all’immediatezza di coinvolgimento anche assembleare, che non trascura riferimenti a temi popolari con questo spirito (ad es. “Frére Jacques”), pur senza abbandonare mai un’eleganza ed una raffinatezza che ne contrassegnano lo stile. La scelta del canto del coro ad una voce (definito “canto fermo” nella partitura) è la più indicativa espressione di questa impostazione. »

[Riccardo Zoja]