Direttore artistico

RICCARDO ZOJA
Contestualmente agli studi classici ha studiato organo e composizione organistica, musica corale e direzione di coro (A. Bortone), canto gregoriano e paleografia gregoriana con N. Albarosa, G. Conti, G. Baroffio, J.B. Goeschl, H. Rumphorst, K. Pouderoijeen, F.K. Prassl, vocalità con A. Soana e Liturgia con F. Kok e L. Cavagnoli. Si è laureato in Medicina e Chirurgia e dopo la specializzazione in Medicina Legale ed il dottorato di ricerca in Scienze medico forensi ha intrapreso la carriera universitaria detenendo attualmente cattedra di Medicina Legale presso l’Università degli Studi di Milano in qualità di professore ordinario.
Nel 1972 è stato nominato organista titolare della Prepositurale dei SS. Pietro e Paolo in Brissago (TI-Svizzera); nel 1974Prof.Ziccardo Zoja - direttore artistico e maestro di cappella dell’Insigne Basilica Collegiata S.Vittore M. in Verbania Intra Direttore artistico stabile del Coro Polifonico San Vittore di Verbania e nel 1976 Maestro di cappella ed organista aggiunto dell’Insigne Basilica Collegiata S. Vittore M. in Verbania Intra. Dal 1974 al 1984 ha tenuto corsi di Introduzione alla Musica per i programmi sperimentali nella scuola media superiore. In questi anni ha intrapreso un’ intensa attività concertistica come organista, in collaborazione con solisti (G. Coppi tromba, quartetto d’ottoni A. Banchieri) e come direttore di compagini sinfonico orchestrali collaborando intensamente con i complessi orchestrali “Ars Musica”, “I Cameristi di Varese e del Ticino”, “Camerata dei laghi”.
Alla guida della compagine corale verbanese è stato chiamato alla direzione del coro in produzioni operistiche e sinfonico corali (Flauto Magico, Ratto dal Serraglio, Così fan tutte di W. A. Mozart, Il Re di U. Giordano, Carmina Burana di C. Orff, Symphonie Funébre et Triomphale di H. Berlioz, The American Flag di A. Dvorak, IX Sinfona di L. v. Beethoven). E’ autore di diverse composizioni per diverse formazioni tra le quali “Dogma storico” per quartetto di ottoni, Missa Brevissima per soli, coro, assemblea e orchestra, Recercari I e II per 10 voci, strumenti e nastro magnetico, di numerose composizioni ad uso liturgico e di musiche di scena su commissione di istituzioni teatrali: tra esse Antigone di Sofocle, Orfeo di J. Cocteau, Tingeltangel di K. Valentin, Du coté de chez Proust di C. Malaparte.
In campo musicologico è artefice del recupero dei manoscritti e della riscoperta dell’opera di Bartolomeo Franzosini (1768-1853) nonchè promotore della fondazione del Centro Studi a lui dedicato: ha curato la revisione critica di molte opere dello stesso autore ora eseguite in concerti in tutto il mondo. Ha pubblicato gli studi “Letteratura italiana e musica” (Odense University Press, 1977), “B. Franzosini musicista intrese” (Verbanus, 1998), “Lettera sulla musica sacra nella liturgia cattolica” (2003), “Armonia ed equilibri di bellezza: suono e biologia” (atti del Congresso Internazionale European Association of Aesthetic Surgery, 2008).
Ha collaborato con P. Pedarra alla revisione critica dell’opera inedita di O. Respighi “Salutazione Angelica” per solo, coro e orchestra della quale ha diretto la prima esecuzione assoluta nella Basilica di S. Maria della Grazie in Milano (2004). E’ fondatore del complesso vocale “La Cappella Reale” alla guida del quale ha diretto la prima esecuzione assoluta dell’inedito di O. Respighi “Dies Irae” per 12 voci nella Basilica di S. Simpliciano in Milano.
Ha collaborato a produzioni radiofoniche con RTSI, RAI, Radiotelevisione Olandese. Ha inciso “Te Deum” di J. Baptiste Lully, “Missa Solemnis in Mib” di B. Franzosini ed il CD con la ricostruzione storico musicale dela solenne liturgia di S. Vittore nella Basilica e nella Città di Intra tra il XVIII e il XIX secolo. E’ membro dell’Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano.
Nel 2007 è stato insignito del Paul Harris Fellow del Rotary International per la sua attività artistica e l’impegno culturale.