Concerti dal 2011 a oggi

13 maggio - Basilica San Vittore - Verbania Intra

Come ogni anno in occasione della Festa Patronale della Città di Verbania, il Coro, diretto dal Maestro Riccardo Zoja, eseguirà il proprio concerto di apertura della stagione:

"Le tre ore di Agonia"
di Nostro Signore Gesù Cristo

Concerto del compositore Pietro Ray (1773-1857)

Coro Polifonico San Vittore
Orchestra Ars Musica

M.Soprano - Arina Alexeeva
Tenore - Vito Martino
Baritono - Massimo Pagano
Basso - Alberto Rota

Direttore: Riccardo Zoja

Ingresso libero

Il manoscritto originale della Cantata di Pietro Ray (Borghetto Lodigiano 1773 - Milano 1857) è stato ritrovato grazie alla preziosa opera di ricerca di Don Pierluigi Rossi, storico musicale di primo piano della Diocesi di Lodi che ha recentemente ricatalogato l’Archivio Musicale dei Padri Barnabiti della città lombarda.
Il recupero dell’opera e la sua prima esecuzione assoluta in epoca moderna rappresentano il frutto di una ricerca scientifica ed una eccezionale occasione artistica, di elevata testimonianza storica e di gran valore culturale nonché un obbligato tributo alla figura del musicista lodigiano che, nella sua epoca, contribuì fattivamente alla diffusione della fama della sua città, rivestendo cariche istituzionali di rilievo in sedi di prestigio ed affermandosi con la sua arte unanimamente riconosciuta. Il suo legame con i Borromeo e la sua attività sul Lago Maggiore testimoniano la sua fama e legano il suo nome anche al territorio verbanese.

7 ottobre - Chiesa di Santa Marta - Verbania Intra

Memoriam facimus

Concerto nel 10° anniversario della morte del Maestro Severino Zoja.

Camille Saint-Saëns
(1835 - 1921)

Messe de Requiem - Op. 54
per soli, coro, organo e pianoforte